Il P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) è il nuovo strumento urbanistico, sostitutivo del piano regolatore generale.
Il P.G.T. ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale ed è articolato in tre atti, ai sensi della Legge Regionale n. 12 del 11/03/2005.
Quindi, la redazione del P.G.T. prevede un'articolazione composta da tre documenti principali:
- il Documento di Piano - rappresenta lo strumento nel quale sono esplicitate le strategie, gli obiettivi e le azioni riferite al quadro complessivo di sviluppo socio-economico ed infrastrutturale, sono prese in considerazione le risorse ambientali, paesaggistiche e culturali a disposizione nel territorio - avente validità quinquiennale ed è sempre modificabile.
- il Piano delle Regole - rappresenta lo strumento con contenuti di regolamentazione - documento senza termini di validità, sempre modificabile.
- il Piano dei Servizi - rappresenta lo strumento contenente aspetti di armonizzazione tra gli insediamenti aventi diverse destinazioni funzionale e il sistema dei servizi e delle attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale - documento senza termini di validità e sempre modificabile.
Il Comune di Cavaria con Premezzo ha dato avvio al procedimento per la redazione del P.G.T. comunale con deliberazione della Giunta Comunale n. 58 del 09/04/2008 nonche al processo di VAS in data 13/11/2009.
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Cavaria con Premezzo, adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 23.09.2011, é stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 24.03.2012,
esecutivo ai sensi di legge dal 25.07.2012.
I principali documenti il processo sono consultabili nella sezione dedicata
Per informazioni rivolgersi al Servizio Tecnico - Urbanistica ed Edilizia Privata.