Indirizzo: Piazza Sandro Pertini 75
Telefono: 0331217480
Dal 19/04/2019 l'Ufficio Commercio è strutturalmente inglobato nel Servizio Tecnico.
Responsabile del Servizio: Arch. Maurizio Regata
Referente Ufficio Commercio:
Dott.ssa Imbriani Maria José
Contatti: telefono 0331217480 interno 45
e-mail commercio@comune.cavariaconpremezzo.va.it (solo per informazioni generiche)
L' UFFICIO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
Gli utenti devono collegarsi al sito www.impresainungiorno.gov.it per la consultazione delle informazioni e la compilazione delle pratiche (compresa la modulistica approvata con l'Accordo del 4 maggio 2017 Conferenza Unificata Stato Regioni e successive integrazioni).
Atti di interesse consultabili nella sezione "Documenti":
Ordinanza n. 79/2009 limitazioni e divieti esercizio commercio su aree pubbliche in forma itinerante
Ordinanza n. 1/2015 orari mercato settimanale
Consultazione cartografia posteggi mercatali.
Scheda descrittiva del mercato settimanale con elenco tipologie merceologiche.
Atti di interesse consultabili nella sezione "Modulistica"
Modulo per il rimborso diritti non dovuti (erroneamente versati)
I regolamenti comunali sono consultabili nella sezione "Servizi on line-Regolamenti" http://www.comune.cavariaconpremezzo.va.it/elenco.aspx?c=3&sc=56&ssc=60
Avvisi:
- Regione Lombardia ha approvato la legge regionale n. 10 del 29/4/2016 con la quale ha istituito il calendario regionale delle fiere e delle sagre.
Tutti i soggetti interessati presenti sul territorio comunale possono chiedere l'iscrizione entro e non oltre il 10/11/2016 facendo pervenire l'istanza al protocollo dell'Ente.
- Regione Lombardia ha attivato a partire dal 31/3/2017 una nuova sezione all'interno dell'applicativo "Carta Esercizio" nella piattaforma MUTA dedicata alla gestione telematica per la richiesta ed il rilascio dell'Attestazione annuale commercio su area pubblica per i titolari di autorizzazioni rilasciate da Comuni NON lombardi. A partire dal 31/3/2017 le richieste di attestazione/rilascio delle attestazioni dovranno essere gestite ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica: l'operatore ambulante può effettuare il download del pdf dell'attestazione accedento all'applicativo "Carta Esercizio", previa registrazione nella piattaforma MUTA.
Per maggiori informazioni sulle disposizioni in materia di commercio della Regione Lombardia, cliccare sul link sottoriportato.
- 8/6/2017 - NUOVA MODULISTICA UNIFICA: con l'accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l'intesa sui moduli unificati e standardizzati da utilizzare per le comunicazioni e le istanze delle attività commerciali (e assimilate) e del settore edilizio. I nuovi moduli unificati saranno adottati in tutta Italia e resi disponibili sul sito www.impresainungiorno.gov.it . Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di "ItaliaSemplice" e sul sito della "Regione Lombardia".
- 21/8/2017 - REVOCA BANDO ASSEGNAZIONE POSTEGGIO MERCATO SETTIMANALE: a seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 19/2017, con determina n. 1/2017 del Responsabile dello Sportello SUAP è stato revocato il bando n. 2/2016 per l'assegnazione del posteggio nel mercato settinale del venerdì. La validità della concessione in essere interessata dal bando è stato prorogata per legge fino al 31/12/2018.
- 03/12/2018 - FACOLTA' DI APERTURA STRAORDINARIA NEL GIORNO 8/12/2018 PER LE ATTIVITA' DI ACCONCIATORE, ESTETISTA ED AFFINA: con ordinanza del Sindaco n. 89 del 03/12/2018 queste attività possono esercitare la facoltà di apertura.
- 23/07/2019 - AGGIORNAMENTO MODULISTICA UNIFICATA SUAP - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019 l’Accordo 17 aprile 2019 tra il Governo, le regioni e gli enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.
Con tale Accordo raggiunto in Conferenza unificata sono stati approvati nuovi moduli relativi a:
– somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
– somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate
– strutture ricettive alberghiere
– struttura ricettive all’aria aperta
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.
La scheda anagrafica, approvata con l’Accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.
Ad essere modificati sono i moduli che riguardano le seguenti attività:
- Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate e non tutelate)
- Esercizio di strutture di vendita di dimensioni medie e grandi
- Esercizio dell’attività di acconciatore e/o estetista
- Attività per l’esercizio di vicinato
- Esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio on-line
- Attività di somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
- Esercizio dell’attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione
- 23/07/2019 REINTRODUZIONE OBBLIGO DI DENUNCIA FISCALE VENDITA ALCOLICI - Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 29 giugno 2019 la Legge n. 58 del 28 giugno 2019 di conversione del D.L. n. 34 del 30 aprile 2019, con la quale è stata reintrodotta l’obbligatorietà, per gli esercizi commerciali, della denuncia fiscale per la vendita degli alcolici.
Nello specifico viene reintrodotto l’obbligo di denuncia fiscale per:
gli esercizi pubblici;
gli esercizi di intrattenimento pubblico;
gli esercizi ricettivi e i rifugi alpiniche
che con la Legge n. 127/2017 erano stati esentati da tale adempimento
L’obbligo di denuncia fiscale è reintrodotto a decorrere dal 30 giugno 2019.
- 21/04/2020 - NUOVO TARIFFARIO ATS DELLE PRESTAZIONI E DEGLI INTERVENTI
Si informano gli utenti che con D.G.R. n.XI/2698 del 23/12/2019 è stato approvato il nuovo tariffario Dal 01/02/2020, pubblicato sul link https://www.ats-insubria.it/servizi/dipartimento-di-igiene-e-prevenzione-sanitaria
Nella sezione "documenti" è possibile visualizzare e scaricare la documentazione di interesse.
Servizio di Newsletter: è attivo il servizio di newsletter attraverso il quale verranno comunicate le variazioni più importanti che interessano a livello operativo e organizzativo l'ufficio commercio. Chi vuole rimanere informato, può iscriversi al servizio registrandosi nell'apposita sezione del sito istituzionale.
Orari
Dal 10/12/2018 l'ufficio commercio osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:
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MATTINA |
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solo su appuntamento |
solo su appuntamento |
Mercoledì |
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Giovedì |
solo su appuntamento |
solo su appuntamento |
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