Servizio di Polizia Locale

Data:
01 Luglio 2020
Immagine non trovata

Indirizzo: Piazza Sandro Pertini 75

Telefono: 0331217480

E-mail: polizialocale@comune.cavariaconpremezzo.va.it

Servizio Polizia Locale interno 23

Lo sportello amministrativo è competente per le pratiche inerenti le autorizzazioni, s.c.i.a., comunicazioni ecc. inerenti le attività di noleggio con conducente, ascensori, spettacoli e intrattenimenti, sale pubbliche di cui all'art. 86 TULPS, installazioni apparecchi di cui all'art. 110 TULPS, agibilità art. 80 TULPS, raccolta fondi art. 156 TULPS, agenzie d'affari art. 115 TULPS, cose antiche e usate art. 126 e 128 TULPS,  ecc.  
Con decorrenza 02/06/2014 lo sportello Amministrativo riceve al pubblico nei seguenti orari:
martedì dalle 17:00 alle 18:00
mercoledì dalle 10:45 alle 12:45
giovedì dalle 10:45 alle 12:45
venerdì dalle 10:45 alle 12:45

 
Le continue innovazioni tecnologiche e legislative, nonché l’esigenza di un costante adeguamento ai tempi associata a nuove competenze e nuovi carichi di lavoro, oggi molto più complessi rispetto a un passato neanche poi tanto lontano, hanno mandato in pensione la vecchia figura del vigile urbano.
 
Al fine di garantire la sicurezza sul territorio e il rispetto delle regole della civile convivenza si è imposta al suo posto una nuova figura a cui è richiesta una conoscenza specifica delle mille normative che disciplinano i vari momenti della vita sociale, l’uso appropriato delle dotazioni di appropriati strumenti informatici, una razionalizzazione delle procedure operative.
 
Infatti l’attività di quella che oggi è l’operatore di Polizia Locale non si limita solo nel rilevare le infrazioni al Codice della Strada e alla presenza all’uscita delle scuole, ai controlli sull’esercizio delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, al rilascio di autorizzazioni, alla tutela dell’ambiente, alla polizia edile e urbana, alla polizia amministrativa, ad attività di Pubblica Sicurezza e Polizia Giudiziaria e alla prevenzione e alla repressione di tutti quei comportamenti che, anche solo potenzialmente, potrebbero creare un rischio per l’incolumità e la sicurezza delle persone; ma con lo sviluppo e l’incremento di nuovi ordinamenti legislativi anche a carattere decentrato si richiede una particolare evoluzione dell’attività svolta che comprende diversi servizi utili alla cittadinanza come, ad esempio: la ricezione delle denunce di smarrimento di documenti, la ricezione delle denunce di cessione di fabbricato (a tal proposito si ricorda che il termine tassativo per la consegna della pertinente modulistica è di 48 ore), la ricezione delle denunce di infortunio sul lavoro, del rilascio di ordinanze della disciplina della circolazione stradale per lavori eseguiti sulla strada e per occupazione di suolo pubblico.
 
Gli operatori dell’Ufficio di Polizia Locale sono sempre a disposizione per ogni eventuale chiarimento e informazione di cui il cittadino necessiti, è possibile quindi contattare la Polizia Locale sia presentandosi presso l’Ufficio nell’orario di apertura al pubblico sia telefonicamente direttamente al n° 0331212111 utilizzato anche come numero di Pronto intervento.

Orari

(*) L'Ufficio é aperto al pubblico al SABATO mattino, solo nei giorni pari, salvo festività rosse da calendario.

 

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì

-

-

Martedì

-

17:00 - 18:00

Mercoledì

10:45 - 12:45

-

Giovedì

10:45 - 12:45

-

Venerdì

10:45 - 12:45

-

Sabato

09:00 - 12:00 (*)

-

Domenica

-

-

comune

Cavaria con Premezzo

provincia

Varese

Personale

Sig.ra Antonella Cattoretti

Agente di Polizia Locale

Dott.ssa Noemi Carpinato

Agente di Polizia Locale

dott. Giovanni Cipolletta

Responsabile del Servizio di Polizia Locale

Sig. Mattia Marnini

Assistente Scelto di Polizia Locale