Servizio di Polizia Locale

Data di pubblicazione:
01 Luglio 2020
Servizio di Polizia Locale

Indirizzo: Piazza Sandro Pertini 75

Telefono: 0331217480

E-mail: polizialocale@comune.cavariaconpremezzo.va.it

Servizio Polizia Locale interno 23

Lo sportello amministrativo è competente per le pratiche inerenti le autorizzazioni, s.c.i.a., comunicazioni ecc. inerenti le attività di noleggio con conducente, ascensori, spettacoli e intrattenimenti, sale pubbliche di cui all'art. 86 TULPS, installazioni apparecchi di cui all'art. 110 TULPS, agibilità art. 80 TULPS, raccolta fondi art. 156 TULPS, agenzie d'affari art. 115 TULPS, cose antiche e usate art. 126 e 128 TULPS,  ecc.  
 
Le continue innovazioni tecnologiche e legislative, nonché l’esigenza di un costante adeguamento ai tempi associata a nuove competenze e nuovi carichi di lavoro, oggi molto più complessi rispetto a un passato neanche poi tanto lontano, hanno mandato in pensione la vecchia figura del vigile urbano.
 
Al fine di garantire la sicurezza sul territorio e il rispetto delle regole della civile convivenza si è imposta al suo posto una nuova figura a cui è richiesta una conoscenza specifica delle mille normative che disciplinano i vari momenti della vita sociale, l’uso appropriato delle dotazioni di appropriati strumenti informatici, una razionalizzazione delle procedure operative.
 
Infatti l’attività di quella che oggi è l’operatore di Polizia Locale non si limita solo nel rilevare le infrazioni al Codice della Strada e alla presenza all’uscita delle scuole, ai controlli sull’esercizio delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, al rilascio di autorizzazioni, alla tutela dell’ambiente, alla polizia edile e urbana, alla polizia amministrativa, ad attività di Pubblica Sicurezza e Polizia Giudiziaria e alla prevenzione e alla repressione di tutti quei comportamenti che, anche solo potenzialmente, potrebbero creare un rischio per l’incolumità e la sicurezza delle persone; ma con lo sviluppo e l’incremento di nuovi ordinamenti legislativi anche a carattere decentrato si richiede una particolare evoluzione dell’attività svolta che comprende diversi servizi utili alla cittadinanza come, ad esempio: la ricezione delle denunce di smarrimento di documenti, la ricezione delle denunce di cessione di fabbricato (a tal proposito si ricorda che il termine tassativo per la consegna della pertinente modulistica è di 48 ore), la ricezione delle denunce di infortunio sul lavoro, del rilascio di ordinanze della disciplina della circolazione stradale per lavori eseguiti sulla strada e per occupazione di suolo pubblico.
 
Gli operatori dell’Ufficio di Polizia Locale sono sempre a disposizione per ogni eventuale chiarimento e informazione di cui il cittadino necessiti, è possibile quindi contattare la Polizia Locale sia presentandosi presso l’Ufficio nell’orario di apertura al pubblico sia telefonicamente direttamente al n° 0331212111 utilizzato anche come numero di Pronto intervento.

Orari GLI UFFICI SONO APERTI AL PUBBLICO NEI SEGUENTI ORARI:

 

 

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì

09:00 - 10:00  

Martedì

  17:00 - 18:00

Mercoledì

11:00 - 12:00  

Giovedì

solo su appuntamento solo su appuntamento

Venerdì

11:00 - 12:00  

Sabato

   

Domenica

   
comune

Cavaria con Premezzo

provincia

Varese

Personale