Servizio Lavori Pubblici e Servizio Urbanistica Territorio Ambiente

mail: ufficiotecnico@comune.cavariaconpremezzo.va.it

Servizio Urbanistica Territorio Ambiente: interni 44
 mail: ediliziaprivata@comune.cavariaconpremezzo.va.it

Le attività del Servizio Tecnico comprendono i seguenti istituti:

• urbanistica, edilizia ed ambiente;
  • sportello unico per le attività produttive;
  • lavori pubblici, manutenzioni;
  • servizi informativi, informatici e provveditorato.

L'Urbanistica è finalizzata alla pianificazione territoriale, a tutti i livelli, comprendendo al suo interno l'attuazione di Piani di Lottizzazione, Piani per Insediamenti Produttivi, Programmi Integrati di Intervento e quant'altro, secondo le scelte Amministrative per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio.
Particolari problematiche per lo sviluppo e attuazione di piani esecutivi di iniziativa privata potranno essere discusse, dai professionisti ed interessati, direttamente con il Responsabile del Servizio, previo appuntamento telefonico.

L'Edilizia - ambiente interessa l'istruttoria dei procedimenti ed il rilascio degli atti abilitativi relativi a:

• permessi di costruire;
  • denunce d'inizio attività edilizia;
  • segnalazioni certificate di inizio attività edilizia;
  • certificati di agibilità;
  • certificati ed attestazioni in materia urbanistico/edilizia;
  • certificazioni idoneità alloggi;
  • assegnazione punti fissi;
  • deposito cementi armati;
  • accertamenti in materia di abusivismo edilizio;
  • condoni edilizi;
  • autorizzazioni attinenti all'ambiente per autorizzazioni e verifica degli allacci fognari e per i controlli in materia d'igiene e sicurezza.

L'istruttore addetto riceve i professionisti il venerdì mattina dalle ore 11:45 alle ore 12:45, previo appuntamento, per la disposizione e verifica di pratiche che presentano particolari problematiche.

La presentazione delle istanze e pratiche edilizie deve avvenire esclusivamente tramite lo "Sportello telematico polifunzionale": in home page é possibile trovare l'apposita icona di collegamento, oppure cliccando direttamente su link:

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive-SUAP si occupa dell'istruttoria di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive e di servizi, poichè è in grado di gestire i rapporti con gli uffici comunali e con i vari Enti esterni (esempio ASL, ARPA, Provincia, Vigili del Fuoco, ecc.) anche al fine del rilascio di un'unica autorizzazione all'esercizio dell'attività.
Lo SUAP rappresenta un passo teso a razionalizzare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e gli operatori privati che intendono attivare un insiedamento produttivo, contattare una molteplicità di organismi pubblici per ottenere i relativi permessi.
Lo SUAP consente di:

• accettare le domande inerenti i procedimenti di insediamento, ampliamento o modifica relativi alle imprese;
  • fornire la modulistica e la documentazione necessarie per la presentazione delle domande;
  • fornire informazioni sull'avvio di tutti i procedimenti e sullo stato di avanzamento delle pratiche;
  • sollecitare il rilascio nei tempi previsti delle varie autorizzazioni esterne e degli atti interni rimessi ad altre strutture comunali;
  • convocare e gestire le conferenze di servizi là dove necessarie e previste;
  • rilasciare l'autorizzazione unica a conclusione del procedimento.

Attualmente lo sportello del SUAP è in delega alla Camera di Commercio di Varese, pertanto gli utenti devono collegarsi al sito internet www.impresainungiorno.gov.it  per l'inoltro delle pratiche e comunicazioni interessanti lo SUAP.

I Lavori Pubblici-manutenzioni comprendono tutte le attività svolte e finalizzate alla funzionalità delle opere, impianti e reti esistenti sul territorio. Esse vengono attuate attraverso ripristini stradali, fognari, pulizia e decoro delle aree attrezzate, parchi e giardini, riparazioni e sostituzioni necessarie al mantenimento degli immobili comunali. Tra le sopra elencate attività sono comprese le autorizzazioni e interventi cimiteriali.
All'istruttore addetto compete la raccolta di tutte le segnalazioni e l'attivazione, anche attraverso le ditte appaltatrici dei diversi servizi, gli interventi necessari.

GLI UFFICI RICEVONO RICEVONO NEI SEGUENTI ORARI:

MATTINA

POMERIGGIO

Lunedì

solo su appuntamento

Cavaria con Premezzo

Varese

Regata Arch. Maurizio

Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e UrbanisticaTerritorio Ambiente e Provveditorto

Mazzucchelli Arch. Cinzia

Istruttore Direttivo Lavori Pubblici/Manutenzioni