A far data dal 01 Gennaio 2019

18 Gennaio 2019

Il Segretario Comunale assiste, dal punto di vista giuridico-amministrativo, gli organi del Comune per garantire la conformità dell'azione alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti. Pertanto, il Segretario Comunale può e deve essere coinvolto su tutte le fasi gestionali ed amministrative del Comune per supportare l'azione degli Organi, così da garantire sia la capacità di raggiungere il risultato previsto, ed il rispetto delle disposizioni legislative. E ciò non solo esprimendosi su proposte di atti già istruiti e formulati, ma nella fasi di avvio delle procedure.
Il Segretario Comunale sovrintende e coordina l'attività delle posizioni organizzative, dando univocità all'azione delle diverse strutture che compongono l'Ente, in modo che i fini gestionali perseguiti da ciascuna di esse siano conformi col generale indirizzo degli organi politici e rispettoso dei relativi programmi.
Il Segretario Comunale partecipa alle sedute degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) per tradurre nel verbale le decisioni assunte.
Il Segretario comunale è funzionario statale dipendete dal Ministero dell'Interno, iscritto ad un Albo professionale. Viene nominato dal Sindaco e la sua nomina cessa normalmente con la cessazione del mandato elettorale del Sindaco.

Dal 01 Aprile 2021,  Segretario Comunale Titolare del Comune di Cavaria con Premezzo è il Dott. Salvatore Curaba.
Decreto di nomina: il decreto sindacale di nomina segretario comunale reggente è consultabile nella sezione "Amministrazione Trasparente

Referente sig.ra Francesca De Biasi
tel.0331.217480 int. 36