PAGAMENTO IMU 2024

DI SEGUITO LE INFORMAZIONI PER ASSOLVERE AL PAGAMENTO DELL'IMU 2024 CHE, COME NEGLI ANNI PRECEDENTI, E' POSSIBILE PAGARE IN 2 RATE (ACCONTO E SALDO) RISPETTIVAMENTE NEI MESI DI GIUGNO E DICEMBRE OPPURE IN UNICA SOLUZIONE NEL MESE DI GIUGNO.

21 Maggio 2024
PAGAMENTO IMU 2024

Negli allegati è possibile consultare le aliquote valide per il 2024 (confermate) ed il vigente Regolamento Comunale. Il pagamento della rata di acconto (o unica rata) scade il giorno 17 giugno mentre quella di saldo il giorno 16 dicembre.

Si ricorda che dal 2020 la TASI è stata abolita.

Sul sito istituzionale del Comune è presente un'applicazione che permette il calcolo dell'IMU dovuta e la stampa del modello F24;

In alternativa il Comune offre, su richiesta, il servizio di calcolo e consegna dei modelli di pagamento; Per usufruire di questo servizio bisogna richiedere l'invio del calcolo via  mail all'indirizzo nasta.pietro@comune.cavariaconpremezzo.va.it oppure richiederlo telefonicamente al nr. 0331/217480 int. 40. Il codice Ente che individua il Comune di Cavaria con Premezzo da riportare sul modello F24 è C382 (l'utilizzo dell'applicazione sul sito internet permette la compilazione automatica).

Si ricorda, inoltre, che è possibile sanare eventuali debenze delle annualità precedenti (dal 2019 al 2023), evitando le sanzioni previste in caso di accertamento d'ufficio, mediante il Ravvedimento Operoso che prevede percentuali di maggiorazione notevolmente inferiori a quelle dell'accertamento d'ufficio; Anche per il Ravvedimento Operoso delle annualità precedenti è possibile utilizzare l'applicazione presente sul sito istituzionale del Comune oppure richiedere il calcolo all'Ufficio Comunale in precedenza indicato.

Fra gli allegati anche la Deliberazione di determinazione del valore delle aree edificabili e un richiamo sulla nuova disciplina ed assoggettamento all'imposta, a partire dall'annualità 2020, dei terreni edificabili "pertinenziali" dell'abitazione principale.