SALDO IMU 2021

12/11/2021

IL PROSSIMO16/12 SCADE IL TERMINE PER IL PAGAMENTO DELLA SECONDA RATA DI SALDO IMU 2021.

Entro il prossimo 16 dicembre bisogna provvedere al pagamento del saldo IMU 2021 senza incorrere in sanzioni e/o interessi.

Dopo tale scadenza è possibile comunque pagare l'imposta dovuta con il ravvedimento operoso che prevede percentuali di maggiorazione interessi a seconda del termine entro il quale si esegue il pagamento "ravveduto".

Si ricorda che l'IMU è un imposta da versare in "autoliquidazione" e quindi non viene inviato al domicilio del contribuente nessun avviso di pagamento. Sul sito Internet del Comune è presente un applicazione che permette di calcolare l'imposta dovuta e stampare il relativo modello F24 che sarà poi possibile pagare On Line tramite il proprio Home Banking oppure, senza alcuna commissione, presso qualsiasi Banca o Ufficio Postale.

Questo Comune, previo appuntamento da prendere presso l'Ufficio Tributi al nr. 0331/217480, effettua comunque il servizio di calcolo del saldo IMU 2021 e consegna del modello F24.

Negli allegati sono presenti: il vigente Regolamento Comunale sull'IMU, le aliquote in vigore per l'anno 2021 e i valori a mq. delle aree edificabili ai fini IMU, in vigore dal 2021, suddivisi per le diverse zone del vigente P.G.T.

Sempre negli allegati è possibile consultare le principali novità riguardanti l'IMU 2021 tra le quali si segnalano le esenzioni IMU di specifiche attività produttive susseguite all'emergenza sanitaria Covid-19, la diversa imposizione tributaria delle aree edificabili a decorrere dall'annualità 2020 a seguito della modifica normativa del concetto di pertinenzialità con l'aspetto urbanistico catastale prevalente su quello civilistico, l'assoggettabilità IMU nel caso di coniugi non effettivamente e legalmente separati che fissano la residenza in luoghi diversi e le novità sui pensionati residenti all'Estero.

Per ogni informazione è possibile contattare l'Ufficio Tributi al nr. 0331/217480 interno 40.