Rivedere aperti i cancelli delle nostre scuole dopo un lungo periodo di forzata chiusura, in ragione della emergenza pandemica da Covid 19, ci riempie di gioia e di rinnovato entusiasmo, certi come siamo che è dal quotidiano impegno nelle aule e tra i banchi che crescono le nuove generazioni, che le speranze ed i sogni per l’avvenire possono trovare certezze e realizzazioni.

Non possiamo, tuttavia, nascondere le preoccupazioni che derivano dalla consapevolezza che il nemico invisibile non è stato ancora sconfitto. Preoccupazioni che ci richiamano ad un profondo senso di responsabilità, a vigile prudenza ed alla scrupolosa applicazione delle norme igieniche che ci sono state dettate per la salute e l’incolumità di tutti.

E’ una battaglia che tutti siamo chiamati a combattere, ciascuno per la sua parte, grandi e piccini, e che vede l’Amministrazione Comunale impegnata, come sempre, in prima linea a sostegno della scuola, della formazione e di ogni progetto educativo.

A Voi, Insegnanti e Collaboratori Scolastici, della cui preparazione siamo certi e di cui conosciamo l’impegno, giunga la nostra gratitudine, confidando che sapremo cooperare per la risoluzione di ogni problema che si potrà presentare cammin facendo.

A Voi, Famiglie, di cui conosciamo i sacrifici, auguriamo ogni bene per i Vostri figli, nella certezza che saprete continuare nel vostra quotidiana ed indispensabile azione educatrice.

A Voi, Studenti, va il nostro incoraggiamento, affinchè possiate dare il massimo impegno negli studi: studiate molto e studiate bene, abbiate sempre quella gioia di vivere che è il frutto migliore della vostra età, siate curiosi di apprendere e conoscere.

Continuerete a vederci in mezzo a voi per sostenervi, per essere i vostri primi tifosi, con un po’ di nostalgia per quei banchi e per quelle aule da cui siamo lontano da qualche anno.

Buon anno scolastico a tutti, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale!

Mercoledi 23 Settembre 2020